Gruppo Operativo Bergamo

fioreIl Gruppo Operativo Bergamo, è il primo gruppo che nasce all’interno dell’Associazione. Inizia la sua attività sul territorio della Val Cavallina già nel 2009 quando ancora l’Associazione non era stata costituita. Nel 2012, dopo la costituzione dell’Associazione, il Gruppo inizia  lavorando ad un Progetto molto particolare: Battere il Tumore a colpi di pagaia! Nasce così una squadra di Dragon Boat per le donne della Val Cavallina denominata Cuore di Drago, che a colpi di pagaia combatte il cancro.  Il Gruppo si espande nel 2014 sino alla bassa Bergamasca con la costituzione di un sottogruppo che opera attivamente nelle zone di Dalmine, Brembate, Osio e paesi limitrofi e dal 2018 anche in Val Brembana. Obiettivo primario del Gruppo, sostegno alle donne che affrontano il tumore e informazione/prevenzione su tutto il territorio attraverso convegni, serate, eventi. Tra gli obiettivi raggiunti, donazione di un macchinario all’Ospedale  Bolognini di Seriate, Visite senologiche ed ecografie  GRATUITE per le donne bergamasche non rientranti nello screening organizzato ed una campagna informativa nelle scuole.

Per info e contatti: info@cuoredidonna.it

Gruppo Operativo Brescia

brescia

Il gruppo operativo di Brescia  nato  nell’agosto 2015, si è fatto conoscere con tante iniziative, tra le più significative sicuramente la presenza costante il lunedì e martedì in BREAST UNIT degli SPEDALI CIVILI DI BRESCIA oltre al Punto di Ascolto del sabato a Montichiari ospiti della sede AVIS. Importanti questi nostri punti di riferimento per essere sempre più vicine alle donne che affrontano il percorso di cura.

A  Gussago grazie al protocollo d’intesa fra Associazione “Cuore di Donna “, Comune di Gussago e Fondazione Richiedei,  è partito il progetto che già su scala Nazionale Cuore di Donna sta portando avanti per la prevenzione: Ricordati di Te. Prevenire è …Vivere!

 A   Dicembre a Montichiari abbiamo organizzato un  Convegno – Dibattito su Prevenzione e Diagnosi dei Tumori Femminili, diverse le nostre partecipazioni a camminate, banchetti. Tanti obbiettivi raggiunti e tanti da perseguire. Cuore di Donna Brescia c’è!

Per info e contatti: cuoredidonnabrescia@gmail.com

Gruppo Operativo Brindisi

brindisi

Il gruppo Operativo Brindisi, attivo dall’ottobre 2015 ha messo in atto una serie di iniziative sul

territorio volte alla sensibilizzazione e all’informazione. Durante il mese di ottobre con banchetti

informativi, illuminazione di rosa di un monumento simbolo, giornata informativa a bordo di nave

San Marco con medici civili e militari e per concludere l’anno in bellezza, il gruppo è stato il

destinatario dei fondi raccolti con la manifestazione “Tuffo di Capodanno” grazie ai quali è stata

avviata la campagna di visite ed ecografie gratuite alle donne fuori fascia screening.

L’8 marzo di quest’anno è stata presentata la mostra fotografica “Life is woman – volti di donne che hanno sconfitto il cancro” che è stata esposta nel palazzo storico sede del Comune per dieci giorni. La stessa mostra è diventata itinerante e nel mese di giugno è stata ospitata dal Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto. Nel mese di ottobre sarà esposta presso la sede di uno stabilimento industriale che ha sposato e finanziato il progetto e infine alcuni volti saranno utilizzati dall’azienda locale di trasporto pubblico per la campagna “Nastro rosa” sempre ad ottobre.  Sede definita delle foto sarà il reparto di Oncologia del locale Ospedale.

Per info e contatti: cuoredidonnabrindisi@gmail.com

Gruppo Operativo Bari

sassari

Il nuovo gruppo operativo nato in terra pugliese a Bari.

Per info e contatti: cuoredidonnabari@gmail.com

Mariagrazia 328 3083292

Giuliana 328 8323728

Gruppo Operativo Milano e provincia

sassari

Il nostro obbiettivo è quello di unire tutti gli undici paesi del “Castanese” e di colorare di Rosa tutto il territorio, con eventi, serate informative e presenze alle varie manifestazioni dei paesi stessi, sensibilizzando alla malattia e promuovendo la prevenzione. 

Due serie di eventi’.

” Lo sport e’ donna lo sport é prevenzione” : una serie di eventi sportivi, a partire dalla camminata in rosa, alla biciclettata, tornei di volley e calcio al femminile, raduno di moto in rosa, lezione di  yoga, krav maga, tessuti aerei, a dimostrazione che lo sport e’ un valido aiuto sia nella prevenzione, che nell’eventualità di una recidiva.

” Volersi bene, vedersi bella” dove le protagoniste sono le stesse donne, perché dopo la malattia si torna a risplendere. Hanno sfilato, posato per una mostra fotografica itinerante e per un calendario, i loro sorrisi sono il loro messaggio di positività.

Grazie alla raccolta fondi e a una convenzione con l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza e alla scuola di Senologia, abbiamo dato vita al nostro progetto, con una campagna di screening gratuito, che darà la possibilità alle donne che rientrano nella fascia d’êtà 35/49 e che aderiranno, di poter usufruire di visita senologica ed ecografia mammaria gratuita.

Cuore di Donna Milano e provincia c’è!

Per info e contatti: cuoredidonnamilano@gmail.com

Gruppo Operativo Monza Brianza

monza

Il gruppo di Monza Brianza ha scelto di puntare sull’informazione e  sul benessere psico fisico come formula di prevenzione, per questo abbiamo in programma convegni, incontri filosofici e momenti di benessere con yoga , reiki , riflessologia plantare,danza-terapia, massaggio ayurvedico, trattamento niromathe e shiatsu. 

Occuparsi di se stessi per il proprio benessere. Anche  a Monza e   Brianza Cuore di Donna c’è!

Per info e contatti: cuoredidonnabrianza@gmail.com

Gruppo Operativo Roma

roma

Operiamo nella Breast Unit del P.O. S. Filippo Neri, ASL Roma1. Il nostro compito principale, all’interno della struttura, è quello del volontariato: seguire ed ascoltare le donne che stanno attraversando il difficile percorso del cancro al seno, accompagnarle con discrezione ed empatia, senza dimenticarci dei loro famigliari per i quali cerchiamo di essere un punto di aggancio e sostegno. Oltre a questo vorremmo introdurre, a breve termine, un’attività di psicofisioterapia, inoltre poter avviare le nostre pazienti a conoscere il “Dragon Boat”, uno sport che potrà aiutarle sia da un punto di vista fisico che scientifico. La struttura e il Direttore della Breast Unit, Prof.ssa Maria Alessandra Mirri, sono molto felici d’incrementare queste nostre iniziative. Ringraziamo l’Associazione “Cuore di Donna” ed in particolare la nostra Presidente Myriam Pesenti, che ci hanno dato la possibilità di svolgere questo delicato ma gratificante compito. Grazie!

Tiziana Giannini – Referente Gruppo Operativo Roma

Per info e contatti: cuoredidonnaroma@gmail.com

Gruppo Operativo Sassari

sassari11

Dal Maggio 2017 il gruppo Operativo di Sassari ha iniziato la sua attività con l’organizzazione di una cena di beneficenza finalizzata alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto degli arredi per la sala d’attesa della Breast Unit di Sassari, evento a cui hanno partecipato le autorità comunali e provinciali, oltre ché l’azienda sanitaria e altre rappresentanze locali.

A Sassari ha donato gli arredi per la sala di attesa della  Breast Unit-SMAC .

Sentendo la neccesità di incoraggiare le donne della Provincia di Sassari alla prevenzione al tumore del seno, il gruppo ha poi realizzato una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul territorio, dal titolo “Prevenzione ….è volersi bene”, con i fondi ottenuti attraverso la presentazione di uno specifico progetto alla Fondazione Sardegna.

Nella prima parte del progetto il gruppo ha lavorato con un team di esperti in comunicazione, fotografia e immagine, per l’individuazione dei messaggi più importanti da trasmettere alla popolazione bersaglio. Una volta individuati i soggetti, si sono prodotti, poi, i materiali, quali foto e messaggi da applicare sui i pullman, mezzi scelti per la loro alta visibilità nel quotidiano, che hanno potuto circolare, così allestiti, per il tempo di un mese. Massima visibilità in città, diffondendo a tutti la conoscenza di questa nuova opportunità che tutte le donne hanno con la creazione della nuova unità multidisciplinare nella cura del tumore al seno.

Il 27 febbraio 2018 si è realizzata una conferenza stampa di presentazione della campagna, per la quale sono stati invitati giornalisti della Rai e di altre reti locali.

Il gruppo operativo di Sassari

la referente

Eduarda Gomes con Rita Nonnis, Teresa Manconi, Giusy Lecis, Caterina Canu

 

Per info e contatti: cuoredidonnasassari@gmail.com

Gruppo Operativo Val Bormida (SV)

 bormida

Il Gruppo Operativo VAL BORMIDA opera attivamente sul territorio dal 2014. L’obiettivo che il Gruppo si è prefissato, oltre a fornire sostegno alle donne che affrontano il percorso di cura, è quello di offrire alle proprie associate, visite senologiche ed ecografie gratuite, ritenendo la PREVENZIONE uno degli obiettivi primari. Quest’obbiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con La Rinascita Lilt sezione di Imperia Sanremo, che ha appoggiato il nostro progetto. In Val Bormida sono stati organizzati convegni, serate informative, raccolto fondi a favore dei progetti che il Gruppo sta concretizzando.

La Val Bormida si tinge di Rosa!

Per info e contatti: cuoredidonnavalbormida1@gmail.com

Tel.: +39 366 5377737

Gruppo Operativo Legnago-Verona e provincia

 IMG_5075Il Gruppo operativo di Legnago Verona nasce nel settembre nel 2016. Obbiettivo

primario: diffondere la cultura della prevenzione.

Siamo presenti in uno spazio adiacente all’ambulatorio senologico dell’Ospedale di

Legnago (VR) due giovedì al mese per offrire sostegno, perché riteniamo molto importante la

condivisione, del resto Cuore di Donna nasce per questo, convinte più che mai che insieme si può

vincere. Stiamo collaborando attivamente con i medici del gruppo senologico della nostra Aulss a

progetti importanti.  Un bellissimo risultato l’aver siglato una convenzione con Ulss9 scaligera per offrire mammografie ed ecografie gratuite alle giovani donne.   Cuore di Donna Legnago.Vr c’è!

!

Per info e contatti:

cuoredidonnalegnago.vr@gmail.com