Il Gruppo Operativo Bergamo, è il primo gruppo che nasce all’interno dell’Associazione. Inizia la sua attività sul territorio della Val Cavallina già nel 2009 quando ancora l’Associazione non era stata costituita.

Nel 2012, dopo la costituzione dell’Associazione, il Gruppo inizia  lavorando ad un Progetto molto particolare: Battere il Tumore a colpi di pagaia! Nasce così una squadra di Dragon Boat per le donne della Val Cavallina denominata Cuore di Drago, che a colpi di pagaia combatte il cancro.  

Il Gruppo si espande nel 2014 sino alla bassa Bergamasca con la costituzione di un sottogruppo che opera attivamente nelle zone di Dalmine, Brembate, Osio e paesi limitrofi e dal 2018 anche in Val Brembana. Obiettivo primario del Gruppo, sostegno alle donne che affrontano il tumore e informazione/prevenzione su tutto il territorio attraverso convegni, serate, eventi.

Tra gli obiettivi raggiunti, donazione di un macchinario all’Ospedale  Asst Bergamo EST di Seriate, visite senologiche ed ecografie  GRATUITE per le donne bergamasche non rientranti nello screening organizzato ed una campagna informativa nelle scuole.

Per l’anno 2019 l’Associazione continuerà con la campagna di prevenzione GRATUITA (visite, ecografie e mammografie) per le donne di età compresa tra i 30 e i 49 anni, OLTRE ad investire nei progetti in atto:

  • “PUNTO DI ASCOLTO” e “PUNTO BENESSERE” presso l’ASST Bergamo Est di Seriate, per offrire alle donne in cura oncologica sempre più attenzioni;
  • Progetto “BATTERE IL TUMORE A COLPI DI PAGAIA”;
  • Progetto “SCUOLA E PREVENZIONE … binomio vincente contro il cancro”.