Dal Maggio 2017 il gruppo Operativo di Sassari ha iniziato la sua attività con l’organizzazione di una cena di beneficenza finalizzata alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto degli arredi per la sala d’attesa della Breast Unit di Sassari, evento a cui hanno partecipato le autorità comunali e provinciali, oltre ché l’azienda sanitaria e altre rappresentanze locali.

A Sassari ha donato gli arredi per la sala di attesa della  Breast Unit-SMAC .

Sentendo la neccesità di incoraggiare le donne della Provincia di Sassari alla prevenzione al tumore del seno, il gruppo ha poi realizzato una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul territorio, dal titolo “Prevenzione ….è volersi bene”, con i fondi ottenuti attraverso la presentazione di uno specifico progetto alla Fondazione Sardegna.

Nella prima parte del progetto il gruppo ha lavorato con un team di esperti in comunicazione, fotografia e immagine, per l’individuazione dei messaggi più importanti da trasmettere alla popolazione bersaglio. Una volta individuati i soggetti, si sono prodotti, poi, i materiali, quali foto e messaggi da applicare sui i pullman, mezzi scelti per la loro alta visibilità nel quotidiano, che hanno potuto circolare, così allestiti, per il tempo di un mese. Massima visibilità in città, diffondendo a tutti la conoscenza di questa nuova opportunità che tutte le donne hanno con la creazione della nuova unità multidisciplinare nella cura del tumore al seno.

Il 27 febbraio 2018 si è realizzata una conferenza stampa di presentazione della campagna, per la quale sono stati invitati giornalisti della Rai e di altre reti locali.

Il gruppo operativo di Sassari

la referente

Eduarda Gomes con Rita Nonnis, Teresa Manconi, Giusy Lecis, Caterina Canu

Per info e contatti: cuoredidonnasassari@gmail.com