c/o Breast Unit ASST Bergamo Est
Tel. 340.2769464
cuoredidonnabergamo@gmail.com (mail dedicata)
Le nostre volontarie sono presenti al Punto d’Ascolto il lunedi e il venerdi dalle 9,30 alle 12,30
È partito a gennaio, presso la nuova area dedicata alla Breast Unit dell’Ospedale Bolognini di Seriate (BG) – ASST Bergamo Est, il Punto di Ascolto curato e gestito dall’Associazione Cuore di Donna. Il presidio sarà fruibile Lunedì e Venerdì mattino.
A breve saranno inserite diverse attività complementari come lo yoga, shiatzu, l’estetica oncologica, i massaggi emozionali e tanto tanto ancora!
PERCHÉ UN PUNTO DI ASCOLTO ED UN TELEFONO AMICO?
Perché le donne che potrete incontrare nella saletta dedicata al “Punto di ascolto” hanno pensato che tendere la mano a coloro che si accingono ad intraprendere il percorso di cura possa essere un gesto gradito ed utile alle pazienti per superare la malattia.
COS’E’ IL PUNTO DI ASCOLTO?
È un luogo di accoglienza per le donne e per le loro famiglie, finalizzato ad umanizzare, migliorare e semplificare il percorso della malattia nell’ambito della rete ospedale-territorio, dove la condivisione di un momento difficile come la malattia viene visto con profondo rispetto. E’ un punto d’incontro informale all’interno dell’Ospedale dove, grazie alla spontaneità della richiesta e dell’offerta di aiuto, ci si prende cura delle persone ammalate di tumore al seno, tenendo conto delle loro insicurezze e delle loro difficoltà.
OBIETTIVI DEL PUNTO DI ASCOLTO
Offrire sostegno, conforto e aiuto pratico alle donne colpite dal tumore e alle loro famiglie attraverso il confronto e talvolta la condivisione di esperienze vissute durante il percorso della malattia Fornire un’utile attività di informazione rispondendo alle domande delle donne ammalate e dei loro familiari agevolando, ove necessario, il loro percorso verso i servizi socio-sanitari a loro più idonei presenti sul territorio. Supportare pazienti e famiglie nello svolgimento di pratiche burocratiche, fornire, quando richiesto, informazioni utili per usufruire dei diritti di legge per i malati oncologici e più precisamente: – Invalidità Civile – Legge 104